Ma cosa ci ha insegnato la Storia ?

“I tedeschi erano nella mia casa mi dissero “Consegnati” ma non ho paura ho ripreso la mia arma ho cambiato nome cento volte ho perso mia moglie ed i miei figli ma ho molti amici ho con me tutta la Francia un uomo anziano, in una soffitta ci ha nascosti per la notte i tedeschi lo hanno preso è morto senza sorprendersi”

 

Ieri, oggi?

Per fermare una guerra, i partigiani sono serviti , questo ci insegna la Storia
Allora i confini erano nazionali, oggi “Nazione” non dovrebbe significare “tutti coloro che subiscono soprusi”? … di chi fa la guerra per interessi di pochi?
O la parola Pace deve continuare ad essere pace per mantenere un sistema mondiale che difende gli interessi di pochi?
Rispondi

